Si è chiusa ieri battendo ogni record precendete la Spiel 2024 di Essen, la più importante fiera dei giochi da tavolo al mondo, sono infatti andati venduti tutti gli spazi espositivi e tutti i biglietti ed abbonamenti per un totale di 204.000 visitatori (il limite di sicurezza della struttura).
Indubbiamente il gioco da tavolo è uno dei settori dei giochi che ha subito una delle maggiori crescite degli ultimi anni. Di seguito una parte del comunicato stampa della Spielwarenmesse aG, proprietaria da qualche anno della Spiel di Essen.

La più grande fiera B2C al mondo per i giochi da tavolo celebra i suoi grandi successi
Lo SPIEL di Essen ha chiuso con un grandissimo successo: sono andati completamente esauriti i biglietti di ogni giorno della più grande fiera al mondo per i giochi da tavolo. Per quattro giorni, 204.000 persone provenienti da tutto il mondo hanno riempito la fiera di Essen con il loro entusiasmo per i giochi da tavolo e il loro piacere di giocarli. La fiera ha dimostrato ancora una volta la natura internazionale dei giochi da tavolo e dell’evento stesso, hanno partecipato visitatori provenienti da oltre 80 nazioni ed i 923 espositori, provenienti da 52 paesi, hanno presentato più di 1.500 nuovi prodotti.
Sold-out tutti i giorni
Già prima che iniziasse la fiera, la SPIEL di E ssen annunciava dei primati assoluti. L’organizzatore ha inizialmente annunciato che per la prima volta tutti i biglietti del giovedì e del venerdì erano andati esauriti. Nel corso della fiera, anche il sabato e la domenica sono poi andati sold out. Alla fine, il conteggio dei visitatori è di ben 204.000, superando significativamente l’edizione dello scorso anno. “Quest’anno abbiamo lavorato per la prima volta con una quota di biglietti per creare un’esperienza piacevole per il maggior numero possibile di persone e per rispettare le normative di sicurezza. Non è mai stato permesso di superare il limite delle 50.000 persone in fiera.”, spiega Carol Rapp, amministratore delegato dell’organizzatore, Merz Verlag.
Nuovo record spazio espositori
Già a giugno, lo spazio espositori era tutto esaurito. Quest’anno la fiera del gioco da tavolo ha riempito 68.500 metri quadrati nelle sei sale utilizzate alla fiera di Essen. Questo lo ha reso ancora una volta il più grande SPIEL di tutti i tempi. “Quando abbiamo dovuto aprire una lista d’attesa a giugno perché non potevamo soddisfare immediatamente tutta la domanda degli espositori, sapevamo che quest’anno ci sarebbe stata ancora una volta bisogno di più spazio. Abbiamo dovuto fare parecchio lavoro di logistica per coordinare le richieste di più spazio di gioco e i desideri dei nuovi espositori “, afferma Carol Rapp.
Espositori entusiasti
Anche gli espositori si sono dimostrati entusiasti dello SPIEL di quest’anno. “È stata una fiera impressionante e di successo”, afferma Yasin Ates, direttore della regione DACH di Ravensburger. “I padiglioni erano pieni, eppure ci sentivamo ancora a nostro agio. È stato bello vedere così tante persone giocare con tale entusiasmo”. Per Ravensburger, SPIEL è anche un importante indicatore di come verrà ricevuto un nuovo titolo per l’autunno e l’inverno, spiega Ates. L’editore e distributore Asmodee ha confermato allo stesso modo il grande successo della fiera. “Anche quest’anno, SPIEL è stata una fiera fantastica. Che piacere vedere così tante persone, scoprire così tanti grandi giochi da una ampia scelta di editori”, afferma Thomas Koegler, CEO del Gruppo Asmodee.
“La SPIEL di Essen di quest’anno è stata un completo successo e dimostra ancora una volta quanto il team funzioni con la comunità e quanto bene affronti le molte sfide di una fiera globale leader”, conclude Florian Hess, amministratore delegato di Merz Verlag e membro del consiglio di amministrazione di Spielwarenmesse eG. La fiera si sta dirigendo in una direzione fantastica e abbiamo grandi piani per mantenere SPIEL aggiornato e attraente per espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo”.
Per Merz Verlag, è di nuovo quel periodo dell’anno: post-SPIEL è pre-SPIEL. Il team prenderà una breve pausa prima di raccogliere feedback, valutare le risposte e pianificare il 2025 per garantire che la prossima fiera avrà ancora più successo. La prossima edizione della SPIEL di Essen si svolgerà dal 23 al 26 ottobre 2025.